mercoledì 20 maggio 2009

Mills corrotto da Berlusconi: "Risponderò in Parlamento"



"Mentì per salvare Berlusconi" Per questo l'avvocato inglese David Mills è stato condannato a Milano a 4 anni e 6 mesi dai giudici milanesi. Il legale, condannato per corruzione in atti giudiziari agì "da falso testimone "per consentire a Berlusconi e alla Fininvest l'impunità dalle accuse, o almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati". E' questo uno dei passaggi delle motivazioni (leggi il documento completo), circa 400 pagine, della sentenza con la quale il tribunale di Milano ha motivato la condanna del legale inglese. Motivazioni delle quali si parlerà anche in Parlamento: il premier ha annunciato che riferirà sulla vicenda alle Camere. 

Mills, scrivono i giudici nelle motivazioni, "ha agito certamente da falso testimone da un lato per consentire a Silvio Berlusconi e al gruppo Fininvest l'impunità dalle accuse, o, almeno, il mantenimento degli ingenti profitti realizzati attraverso il compimento delle operazioni societarie e finanziarie illecite compiute sino a quella data, dall'altro ha contemporaneamente perseguito il proprio ingente vantaggio economico". I giudici milanesi ricordano che oltre ai 600mila dollari ritenuti "il prezzo della corruzione", Mills nel 1996 percepiva direttamente da Berlusconi almeno 45mila sterline dichiarate al fisco inglese. "Enormi somme di denaro, estranee alle sue parcelle professionali" che il legale riceveva da Berlusconi. 

In pratica, scrivono ancora i giudici, "la condotta di Mills era dettata dalla necessità di distanziare la persona di Silvio Berlusconi dalle società off shore, al fine di eludere il fisco e la normativa anticoncentrazione, consentendo anche, in tal modo, il mantenimento della proprietà di ingenti profitti illecitamente conseguiti all'estero, la destinazione di una parte degli stessi a Marina e Piersilvio Berlusconi". In sostanza, per i giudici, "il fulcro della reticenza di Mills, in ciascuna delle sue deposizioni, sta nel fatto che egli aveva ricondotto solo genericamente a Fininvest, e non alla persona di Silvio Berlusconi la proprietà delle società off shore, in tal modo favorendolo in quanto imputato in quei procedimenti". 

La condanna per l'avvocato inglese era arriva nel febbraio di quest'anno. A conclusione di un'inchiesta che tirava in ballo il premier e che aveva visto una prima ammissione di colpa di Mills. Il legale nel luglio del 2004 aveva raccontato ai pm di aver ricevuto 600mila dollari dal gruppo Fininvest per dire il falso nei processi in cui era coinvolto Berlusconi: le tangenti alla Guardia di finanza e All Iberian. 

Poi, nel gennaio 2009, la ritrattazione e il tentativo di discolpare il presidente del Consiglio (la cui posizione è stata stralciata in seguito all'approvazione del "Lodo Alfano" che garantisce l'imminutà alle alta cariche dello Stato). Una svolta che permise al premier di evitare il rinvio a giudizio per corruzione chiesto dia giudici nel 2006. 

Per giustificare la retromarcia Mills disse di aver temuto guai con il fisco inglese ("temevo che scoprisse dei miei versamenti non dichiarati"). Poi le scuse a Berlusconi. Una ricostruzione che, però, non ha convinto i giudici.


Saluti

11 commenti:

Bruno ha detto...

caspita, avevamo passato un paio di giorni tranquilli senza novità dal fronte "psiconano" ma adesso c'è il recupero......ahhhh sto gia' meglio...sai, diventa come l'aria.....indispensabile......

duhangst ha detto...

Aspettarsi le sue dimissioni è una cosa fantascientifica vero?

silvio di giorgio ha detto...

e ha trovato pure il tempo di difendere noemi...sant'uomo..:-)

Anonimo ha detto...

perseguitato storico!

ReAnto ha detto...

Non andrà in Parlamento ,ma se andrà ,faccia pure con comodo mi raccomando....si autoassolverà .. è bravissimo in queste cose.
:-|

sommobuta ha detto...

...ma cosa bisogna dire di quest'uomo per fare in modo che l'opionione pubblica gli si rivolti contro? Filmarlo mentre stupra caprette nel podere di Arcore? XD

Toxicpain ha detto...

Mi chiedo cosa aspetti Silvio a trovare un posto a Mills, in parlamento oppure che ne so, alla conduzione di chi vuol esser milionario, sono convinto che dispenserebbe utili consigli ai concorrenti

Gabryella Costa Fdd ha detto...

emy???posso usare il commento come appendice o eventualentecome chiosa ad un pezzo nuovo???please!!non edito finchè non rispondi!!

3my78 ha detto...

Ora aspettatevi le sue esternazioni in Parlamento (mai in tribunale eh) dove saranno riprese da giornalisti scendiletto senza nessun contraddittorio o domanda... e poi Porta a Porta e matrix con Cicchitto, Gasparri e Bondi da una parte e Latorre, Rutelli e Tabacci dall'altra! Che contraddittorio violento prevedooooo!!! Che tristezza!

sunflower ha detto...

600.000 dollari valgono 4 anni di carcere? ma andrà davvero in carcere? e la corruzione quanto si espande al di fuori del nostro paese per i reati commessi dal nano?

Anonimo ha detto...

leggere l'intero blog, pretty good